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Politica per la Qualità

Politica della Qualità


Con la stesura del presente documento, la Direzione Generale intende esplicitare le modalità per garantire all'azienda:

Per chi ha una ferramenta 1A

  • la capacità di fornitore con regolarità prodotti e servizi che soddisfino i requisiti del Cliente e quelli cogenti di pertinenza
  • gli strumenti per individuare ed affrontare rischi ed opportunità associati al suo contesto ed ai suoi obiettivi
  • un miglioramento continuo e costante delle proprie prestazioni.

  • La Direzione di D&B Verona, consapevole che la Politica per la Qualità sia parte integrante della politica generale e delle strategie aziendali, assicura che la stessa sia:

    • appropriata alle finalità ed al contesto della propria azienda e sia di supporto ai suoi indirizzi strategici;
    • costituisca un quadro di riferimento per determinare sempre nuovi ed ambizioni obiettivi mirati a perseguire il miglioramento continuo.


    La Politica per la Qualità di D&B Verona, per ferma volontà della propria Direzione si erge su cinque pilastri fondamentali coinvolgendo tutte le parti interessate al contesto aziendale:

    • SODDISFAZIONE DEL CLIENTE
    • COINVOLGIMENTO E SODDISFAZIONE DEL PERSONALE
    • RAPPORTI DI RECIPROCO BENEFICIO CON I FORNITORI
    • RAPPORTO CON LA COLLETTIVITA' E GLI ORGANI PREPOSTI AL CONTROLLO
    • SODDISFAZIONE DELLA PROPRIETA' IN UN MIGLIORAMENTO CONTINUO


    Per chi ha una ferramenta 1A

    SODDISFAZIONE DEL CLIENTE
    D&B Verona dipende dai propri Clienti, deve pertanto capire le loro esigenze presenti e future, ottemperare ai loro requisiti e mirare a superare le loro stesse aspettative. Pertanto rimane fondamentale:
    • individuare e comprendere le esigenze e le aspettative del Cliente;
    • trasmettere e far recepire questi principi a tutti i livelli aziendali;
    • misurare la soddisfazione del Cliente ed agire di conseguenza;
    • fornire prodotti e servizi che rispondano ai requisiti contrattuali e che siano conformi alle Norme ed alle Leggi applicabili;
    • garantire sempre risposte flessibili e rapide in base alle opportunità offerte dal mercato
    • gestire in modo sistematico i rapporti con il Cliente al fine di creare con maggior fidelizzazione e stimolare il "passa parola".

    COINVOLGIMENTO E SODDISFAZIONE DEL PERSONALE
    E' convinzione della Direzione che tutto il personale impiegato nell'organizzazione costituisca l'essenza dell'azienda ed il suo pieno coinvolgimento contribuisca in modo determinante al raggiungimento degli obiettivi. Pertanto tutto il personale è tenuto a:

    • comprendere l'importanza del suo contributo e del suo ruolo all'interno della Società;
    • discutere apertamente di problemi e situazioni attinenti le proprie mansioni;
    • condividere liberamente con le altre funzioni aziendali conoscenze ed esperienze pregresse;
    • ricercare attivamente occasioni per sviluppare le proprie competenze e conoscenze;
    • contribuire al miglioramento continui;
    • a sentirsi orgoglioso di essere parte attiva di D&B Verona.

    RAPPORTO DI RECIPROCO BENEFICIO CON I FORNITORI
    Di fondamentale importanza nelle strategie aziendali viene considerato il rapporto di interdipendenza con i propri fornitori. Pertanto D&B Verona mira a:

    • identificare e selezionare i propri fornitori principali secondo specifici ed oggettivi criteri;
    • stabilire rapporti di partnership chiari ed aperti;
    • condividere esperienze e risorse con i propri partners;
    • - individuare attività congiunte per lo sviluppo ed il miglioramento.

    RAPPORTI CON LA COLLETTIVITA'
    Per le attività svolte, i servizi resi e la tipologia di prodotti trattati viene considerato determinante da D&B Verona mantenere rapporti di collaborazione con la collettività in generale e gli enti preposti ai controlli. Al fine di consolidare tale posizione l'organizzazione aziendale inquadra tra i propri obiettivi:

    • salvaguardare e rispettare l'ambiente utilizzando, quando possibile, prodotto a basso impatto ambientale;
    • mettere a disposizione della collettività il proprio know-how, acquisito in tanti anni di operatività.

    SODDISFAZIONE DELLA PROPRIETA'
    Il quinto pilastro che regge tutte le politiche aziendali, non ultimo per ordine di importanza, è rappresentato dalla volontà della Direzione di garantire all'azienda un miglioramento continuo, anche in un'ottica di lettura di bilancio. Al fine di raggiungere gli obiettivi auspicati ed enunciati nei riesami periodici la Direzione si attiva affinchè:

    • questa politica sia diffusa e compresa a tutti i livelli aziendali;
    • ne sia costantemente monitorata l'adeguatezza e, se del caso, revisionata e/o modificata in funzione degli eventi che si presentino;
    • il personale abbia le necessarie risorse, sia adeguatamente formato e addestrato alle mansioni assegnate e goda di libertà di agire con responsabilità e con la consapevolezza che lo distingue;
    • siano riconosciuti i contributi forniti dal personale ed i miglioramenti raggiunti;
    • le infrastrutture siano adeguate:
    • venga sempre effettuata un'analisi di tutti i processi per individuarne i rischi e opportunità;
    • sia sempre garantita l'immagine di D&B Verona.

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